Editoriali
8 Maggio 2023 ore 21:57
Weekend, forte maltempo in arrivo; forte perturbazione tra Sabato 13 e Domenica 14 Maggio
Una prima parte del mese condizionata da fenomeni diffusi e abbondanti, talvolta fin troppo
La bassa pressione che si collocherà sulla nostra penisola nei prossimi giorni ci garantirà tempo instabile con fenomeni anche temporaleschi. Sabato 13 maggio inizierà una fase caratterizzata da intense precipitazioni grazie alla presenza di un vortice depressionale e le piogge saranno possibili su quasi tutta l’Italia. Queste precipitazioni verranno accompagnate da temperature al di sotto della media del periodo. Il calo sarà ancora più evidente dove i fenomeni insisteranno di più.
Se sabato sarà una giornata piuttosto “difficile”, domenica 14 maggio vedrà sopraggiungere un nuovo fronte temporalesco aiutato dall’arrivo di correnti d’aria fredda e instabili “comandate” da una depressione nel Nord Europa che avrà ripercussioni anche sull’Italia.
L’incontro tra correnti fresche in arrivo da Nord e aria più mite già presente sarà in grado di creare celle temporalesche che scaricheranno temporali anche violenti. Le zone più interessate saranno le regioni del Nord-Est ed il Centro Italia. Questo scenario è in grado di provocare anche grandinate e colpi di vento. Il Sud Italia sembra rimanere fuori da questo maltempo, infatti saranno più frequenti cieli sereni ma sembrerebbe solo una situazione momentanea.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata