7 Gennaio 2025 ore 12:00

WEEKEND instabile con maltempo intenso su molte regioni

Irruzione gelida dal Nord Europa. Pioggia e neve sul Centro-Sud. Freddo su tutta la Penisola

WEEKEND instabile con maltempo intenso su molte regioni

 

A conferma della dinamicità della prima parte di gennaio, nel prossimo weekend avremo un intenso maltempo. Tra la giornata di sabato 11 e domenica 12 gennaio assisteremo ad una nuova irruzioni di aria polare che porterà alla formazione di un ciclone sui nostri mari con effetti su parte delle nostre regioni. Dal Nord Europa scenderà un flusso d’aria gelida diretta sul bacino del Mediterraneo, entrando dalla Porta della Bora e da quella del Rodano. Sarà quindi l’inizio di una fase fredda con diminuzione delle temperature.

Sabato e Domenica: previsioni in dettaglio

Con la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno nella giornata di sabato 11 gennaio avremo un peggioramento con precipitazioni intense soprattutto sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. È atteso anche un caldo dei valori termici grazie all’ingresso di aria più fredda richiamata dal ciclone. Ritornerà la neve che imbiancherà fino alle quote collinari. Sulle regioni settentrionali avremo maggiore stabilità. 

Sarà comunque molto freddo con gelate notturne. Nella giornata di domenica 12 gennaio il maltempo continuerà a colpire principalmente le regioni centro-meridionali. Avremo temporali e nevicate a quote molto basse. Ampi spazi soleggiati saranno presente sul Nord Italia che manterrà temperature sotto lo zero durante la notte.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano