Le previsioni meteo dei prossimi 15 giorni non promettono nulla di buono. Cosa intendiamo dire? Che ci sarà una lunga fase di sola e caldo e questa non va assolutamente vista come una buona notizia. Sebbene sembriamo controcorrente, in questo articolo vi spieghiamo i motivi secondo cui avere una nuova fase di caldo prolungato potrebbe essere un problema in questa estate.
TIMORI PER L'AUTUNNO? VEDIAMO IL MOTIVO PER CUI CI SONO PREOCCUAZIONI
Primo motivo: i mari
Le temperature superficiali dei nostri mari sono troppo alte. Avere un'ulteriore ondata di caldo comporterebbe il fatto che si incrementa la loro energia termica. Quando arriveranno le perturbazioni organizzate nei prossimi mesi sicuramente troveranno un terreno molto fertile per creare eventuali fenomeni meteo di forte intensità. Questi ultimi, lo ribadiamo ancora una volta, non sono prevedibili a grosse distanze temporali, ma è possibile prevederli solo a poche ore dall'evento.
FERRAGOSTO BOLLENTE? ECCO IL VERDETTO UFFICIALE
Secondo motivo: le anomalie termiche
Veniamo da un mese di Luglio ultra estremo e assolutamente bollente. Avere un altro mese piuttosto caldo comporterebbe ancora una volta un trend termico inequivocabile, con pesanti anomalie trimestrali. È vero che veniamo da una settimana di Frescura e temperature sotto le medie. Però, ancora una volta, non solo verrà compensata dal caldo ma verrà battuta e persino di gran lunga. Purtroppo, la persistenza delle fasi meteo calde straccia sempre quella di quelle fredde.
METEO SETTEMBRE: GROSSE NOVITA' IN SERBO
Terzo motivo: la siccità e gli incendi
Spesso quando ci sono le alte pressioni estive vengono a galla i suddetti problemi. Il primo non dipende da noi, perché la dinamica dell'atmosfera ha il sopravvento. Ma il secondo è colpa dell'uomo perché la stragrande maggioranza dei roghi è adopera di criminali che sfruttano le condizioni idonee per far propagare incendi. Ci duole dire che avere un suolo terribilmente secco può far aumentare e non poco il pericolo di roghi dolosi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci