Meteo: ancora pioggia, vento e neve, poi migliora; la previsione

Articolo del 21/11/2024 ore 18:52
in Prima Pagina

La perturbazione che sta scivolando sulla nostra Penisola porterà ancora diffuso maltempo

Il nucleo di aria fredda di origine polare che ha raggiunto l'Italia farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di venerdì 22 novembre, portando maltempo su molte regioni. Insomma, una giornata, quella di venerdì, in cui pioverà su tutto il Sud e, almeno al mattino, anche su gran parte delle regioni centrali, ma con delle schiarite che nel pomeriggio riporteranno il sole in Toscana, Umbria e Lazio

Le temperature risaliranno leggermente in diverse aree del Paese, ma rimarranno comunque piuttosto basse: insomma, si farà sentire quasi dappertutto un po' di freddo praticamente invernale. Questo significa che ci sarà spazio per nuove nevicate, ma in questo caso più che altro sul versante adriatico dell'Appennino Centrale, al di sopra di 1000-1400 metri. Ma a caratterizzare la giornata sarà anche, e soprattutto, il vento, che soffierà forte su tutto il Centro-Sud e Isole, con probabili forti mareggiate lungo le coste tirreniche. Quanto durerà questa fase di maltempo invernale? In realtà non molto.

La perturbazione infatti abbandonerà l'Italia già nelle prime ore di sabato 23 novembre, lasciando ampio spazio a cieli sereni in tutto il Paese. Almeno per quel che riguarda sabato, però, farà ancora freddo, con le temperature che rimarranno diffusamente al di sotto della norma e la possibilità di gelate mattutine in molte zone del Nord. Tra l'altro, almeno al Sud, la sensazione di freddo verrà accentuata dai moderati venti di Tramontana che insisteranno su questa parte del Paese. Domenica invece il bel tempo verrà accompagnato da un generale rialzo termico che riporterà le temperature sui valori tipici del periodo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano