Sta per arrivare il caldo da nord a sud, il meteo non sarà più instabile. Le date sono: Giovedì 14 Giugno per il Nord, il 15 per il Centro e il 16 per il Sud. Da Sabato 16 saremo tutti sotto la cupola nord africana. Ora, non dobbiamo pensare che di colpo avremo 35 gradi costanti, però di sicuro si stopperà definitivamente la fase di costante maltempo che ha colpito le nostre regioni, praticamente senza soluzione di continuità, per quasi due mesi. LUGLIO PIENO DI SORPRESE? ECCO LE NEWS
Alta pressione piuttosto grossa
Sarà un promontorio di alta pressione subtropicale abbastanza invadente, soprattutto in una seconda fase. In primis, il gran caldo dovrebbe colpire le regioni centrali e quelle meridionali del nostro Paese. Più ai margini il Nord, ma comunque sufficientemente per avere 30-32 gradi di massima diffusi per più giorni. Con ciò, ci sarà la cessazione dei numerosissimi temporali che hanno interessato le nostre località oramai da molto tempo.
Unica eccezione, il comparto alpino. Se l'anticiclone sub tropicale non è severo, anche con esso si formano temporalini e acquazzoni qua e là giornalieri sui rilievi. Meno interessati gli Appennini, con cumuli irregolari, in un contesto per la gran parte asciutto.
METEO ESTATE 2023 PIENA DI COLPI DI SCENA PER EL NINO?
Ecco quanto durerà
Quanto durerà questo nuovo pattern meteo? La risposta è: alcuni giorni. Per lo meno a livello italiano. Solo il Settentrione sarà lambito dalla coda dei fronti in arrivo dalla Mitteleuropa. Insomma, l'Estate in pompa magna stavolta parte per davvero.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci