Meteo 7 GIORNI: neve, pioggia e vento sul Centro-Sud

Articolo del 02/12/2024 ore 21:29
in Prima Pagina

Mentre il Nord rimane protetto dalle Alpi e dall'alta pressione, il Centro-Sud affronta una settimana movimentata

In arrivo una perturbazione atlantica arriverà sull’Italia a partire da martedì 3 dicembre portando pioggia su molte regioni. L’alta pressione si sposterà verso l’Europa occidentale e consentirà ad un affondo freddo depressionario nordatlantico di scendere verso la nostra penisola. Le Alpi faranno da barriera per le regioni settentrionali, quindi la perturbazione concentrerà i suoi effetti sul Centro e sul Sud Italia. Si attendono piogge su Marche, Umbria, Lazio, Campania ed in serata si estenderà su tutte le regioni meridionali. Nevicate attese sugli Appennini a partire dai 1400-1500 metri di altitudine.

Maltempo in intensificazione al Sud 

L’ingresso di correnti nord-occidentali si intensificherà tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre e darà vita ad un vortice ciclonico che colpirà il Sud Italia. Avremo piogge sulle regioni meridionali e su quelle del medio versante adriatico. Si segnala anche un generale rinforzo della ventilazione. Nevicate sugli appennini centrali a partire dai 1100-1200 metri di quota mentre su quelli meridionali l’altitudine sarà ancora più alta. Sul Nord Italia e lungo il versante tirrenico avremo maggiore stabilità con ampio soleggiamento grazie alla protezione svolta dall’alta pressione.

Novità nel weekend   

Nella giornata di venerdì 6 dicembre avremo un miglioramento grazie alla rimonta anticiclonica, ma questo non durerà molto. Secondo le ultime previsioni, un’importante discesa di aria molto fredda investirà l’Italia proprio in concomitanza del weekend dell’Immacolata. Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano