Il meteo di Novembre seguirà le orme dei due mesi che lo precedono? In altre parole, la mitezza e tutta questo soleggiamento saranno comuni anche il prossimo mese? Ovviamente prima di rispondere a questa domanda dobbiamo dire che l'autunno in sé e per sé sta diventando una stagione sempre più calda, soleggiata e meno piovosa. In realtà le precipitazioni non mancano, solo che piove in maniera estremamente irregolare e poco utile ai fini di recupero idrico.
Seconda metà di ottobre un po' più movimentata
La prima metà del mese di ottobre è stato un autentico fallimento. Nessun tipo di precipitazione e caldo davvero fuori logica. Se da un lato è un risparmio per stufette e riscaldamenti, dall'altro dobbiamo capire che le conseguenze che tale anomalia ha sulla natura possono risultare davvero molto gravi. Proviamo solamente a pensare ai ghiacciai, che sono ancora in agonia nonostante siamo a metà autunno! Oppure al foliage, dove la stragrande maggioranza degli alberi è ancora pressoché del tutto verde.
Le precipitazioni
Altra nota dolente è il capitolo piogge. Per due terzi d'Italia settembre è stato estremamente siccitoso e in ottobre addirittura non ha piovuto in nessuna parte dello Stivale. Una siccità autunnale che un tempo era fortemente anomala e ora sta diventando sempre più frequente. Abbiamo avuto diversi autunni soleggiati e siccitosi come 2011-2015-2017-2022: ormai è una sorta di nuova normalità, anche se ovviamente non mancano precipitazioni violente e abbondanti che però possono fare più danni che altro. In altre parole: stanno mancando le perturbazioni organizzate che lentamente si spostano sulla direttrice ovest est. In sostituzione di ciò, ci sono fenomeni meteo sempre più violenti e precipitazioni troppo concentrate, che spesso e volentieri creano danni su suoli secchi.
Novembre continuerà su questo trend?
Purtroppo la risposta è sì, o meglio, è altamente probabile. Ovviamente non dobbiamo pensare che ci sia sempre sole, ma il pattern meteo di lunghe pause asciutte alternate a brevi periodi piovosi potrebbe essere largamente probabile. Magari il mese prossimo chiuderà in media pluviometrica, ma sicuramente potrebbe essere caldo e con piogge irregolari. Insomma, quello che un tempo era l'anomalia adesso sta diventando la normalità.
AUTUNNO STRAVOLTO DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI! ORAMAI E' UNA REALTA' INOPPUGNABILE
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci