Meteo: CALDO africano da nord a sud in tutta Italia; la previsione di Giuliacci

Articolo del 15/06/2024 ore 18:14
in Prima Pagina

L'Anticiclone Nord-Africano porterà tempo stabile e deciso aumento delle temperature

Siamo alla vigilia di una svolta nelle condizioni meteo e oramai pare certo: sta per arrivare la vera estate, portata dal bollente Anticiclone Nord-Africano. Non si tratterà, in realtà, della prima sortita dell'alta pressione di matrice africana, ma questa volta l'Anticiclone si spingerà con maggior decisione e prepotenza sulla nostra Penisola, portando un caldo davvero inteso. Quindi cosa dobbiamo attenderci?

VIDEO: TENDENZA GIUGNO, CI SONO IMPORTANTI NOVITÀ !!

Tempo stabile e asciutto, arriva l'alta pressione

Tra le conseguenze dell'avanzata dell'alta pressione sulla nostra Penisola ci sarà senz'altro la fine dell'instabilità, che andrà rapidamente smorzandosi. Ecco allora che la nuova settimana, quella dal 17 al 23 giugno, sarà caratterizzata da prevalenza di tempo soleggiato, in cui solo a tratti in cielo si faranno vedere un po' di nuvole, mentre i temporali saranno davvero pochi e confinati alle zone alpine. Insomma, la prima settimana di tempo stabile e asciutto da nord a sud praticamente in tutta Italia, fatta eccezione appunto per un po' di instabilità residua sulle zone alpine. Ma l'aspetto più importante sarà, in realtà, quello riguardante le temperature, che saliranno in modo importante!

METEO MILANO: COME SARÀ L'ESTATE? ECCO LE PROIEZIONI

Ci sarà da sudare dal caldo, anche al Nord

Con il sole e con l'azione di compressione dell'alta pressione le temperature tenderanno inevitabilmente a salire, ma questa volta ci sarà anche un importante trasporto di aria molto calda proveniente dall'interno del Nord Africa direttamente sulla nostra Penisola. insomma, tutti gli ingredienti per un'ondata di calore davvero intensa. In effetti a metà settimana, tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno, farà davvero molto caldo, con temperature pomeridiane quasi dappertutto oltre 30 gradi, molti picchi di 34-35 gradi e addirittura qualche punta fino a 40 gradi, in particolare nelle zone interne di Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Insomma, una vera e propria fiammata di caldo africano, che questa volta coinvolgerà tutta Italia, compreso il Nord.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano