Meteo, cambia la previsione TEMPORALI, ecco quando e dove arrivano

Articolo del 20/06/2022 ore 04:06
in Prima Pagina

Ultima parte di giugno sempre dominata dall'alta pressione, ma ci sarà anche spazio per dei temporali

Le previsioni meteo vedono anche per i prossimi giorni condizioni meteo dominate dall'alta pressione, ma nonostante ciò non mancheranno dei temporali. Insomma, in una settimanain cui il caldo sarà gran protagonista, con punte attese anche di 40 gradi, ci sarà spazio anche per il brontolio dei temporali, che però si concentreranno prevalentemente su alcune regioni. Ma vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Aumenta l'instabilità, su alcune regioni tornano i temporali

La settimana parte oggi, lunedì 20, con il sole che splenderà quasi indisturbato da nord a sud in gran parte d'Italia. Poi martedì 21, proprio in coincidenza con l'inizio ufficiale dell'estate, ecco che al Nord, lambito da più fresche e instabili correnti atlantiche, aumenterà l'instabilità. Questo significa che martedì 21 e mercoledì 22, nelle ore centrali del giorno, in gran parte del Nord ci sarà un temporaneo e diffuso aumento della nuvolosità, con la formazione di temporali qua e là sulle zone alpi e prealpine, da dove le nubi temporalesche scivoleranno localmente anche sulle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Giovedì invece la situazione tornerà, anche al Nord, a una maggior stabilità, ma nuove sorprese sono possibili per l'ultima parte della settimana.

METEO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER ROMA

Una perturbazione per l'Italia

Le proiezioni ancora non danno molte certezze, anche perchè i modelli non sono concordi nel descrivere l'evoluzione dlel'ultima parte della settimana. Appare comunque probabile che una perturbazione lambisca il Nord Italia nell'ultima parte della settimana, anche se entità e modalità dell'affondo appaiono appunto ancora poco definite. In ogni caso, sarebbe l'occasione per dei temporali che, molto probabilmente, coinvolgerebbero di nuovo l'Arco Alpino, e non si può escludere la possibilità che i temporali raggiungano anche le pianure del Nord: chiaramente dipenderà tutto dal tragitto che seguirà la perturbazione. Un passaggio perturbazto che tra l'altro faorirebbe anche una sensibile attenuazione del caldo proprio nelle regioni settentrionali. In ogni caso, con i prossimi aggiornamenti dei modelli, sarà più chiara anche l'evoluzione dell'ultima parte della settimana.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano