Analisi meteo: sarà un Capodanno decisamente anomalo. Come mai? L'alta pressione africana, originariamente prevista più a sud, ci coinvolgerà in toto, anche se non dovunque porterà sole e mitezza. Essa di fatti porta aria calda in quota, mentre nei bassi strati nebbie e inversioni termiche faranno da padrone, con un clima pseudo-invernale. Ma vediamo insieme i dettagli.
Meteo tendenza Gennaio, ecco quando tornano Freddo e Neve
La situazione europea
Siamo di fronte ad una vastissima area alto-pressoria che -di fatto- blocca ogni perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord. L'anomalia più sostanziale riguarda le temperature: solitamente questo è uno dei periodi più freddi dell'anno, spesso con onde gelide e neve al piano. E invece tra Sabato 31 e Domenica 1 Gennaio 2023, ovvero nella Notte si San Silvestro, sono possibili scarti rispetto alla media climatica fino a 10 gradi, con valori in montagna più simili a quelli di Aprile o Maggio. Ma il gelo dov'è? è racchiuso alle alte latitudini, a causa di un Vortice Polare molto forte! Ecco un APPROFONDIMENTO per chi volesse leggere il prosieguo dell'inverno.
L'Inverno, la Nina e il Vortice Polare. Gli sviluppi
Le previsioni
In ambedue i giorni in questione le condizioni meteo risulteranno sempre soleggiate e troppo miti per il periodo al Centro-Sud, con valori anche sopra i venti gradi durante il giorno. Attenzione però che la stasi atmosferica causata dall'anticiclone produrrà un deciso ristagno dell'aria nei bassi strati. Nebbie, nubi basse e caligine in Pianura Padana, con cieli grigi e cupi, conditi da un clima quasi freddo. La mancanza di ventilazione per giorni provocherà un'impennata delle sostanze inquinanti. Questa è la vera preoccupazione delle invernate troppo stabili, problema che ci portiamo avanti da decenni. A causa dell'alta pressione, gli inquinanti rimarranno compressi nei bassi strati dell'atmosfera, con un aumento dei malanni respiratori, che già di per sé in questo periodo raggiungono sempre l'apice...
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci