Meteo: c'è una data per la FINE DEFINITIVA del caldo. Frescura ai primi di Settembre?

Articolo del 23/08/2023 ore 13:32
in Editoriali

Meteo: ecco la DATA della FINE DEFINITIVA del caldo, inizio Settembre STUPEFACENTE

I principali centri meteo di calcolo sono tutti concordi nel vedere la fine del caldo estremo. Quando? La data oramai pare ufficiale, ma prima di tutto vi invitiamo a fare questo tipo di riflessione. Non è vero che ha sempre fatto caldo e questa situazione meteorologica che si è venuta a creare negli ultimi giorni è qualcosa di letteralmente inedito. 

Non ha mai fatto così caldo a fine agosto nella storia climatica italiana, ecco perché è importante evidenziare il fatto che siamo davvero alla fine di un incubo climatologico a tutti gli effetti. 
FINE DEL CALDO, ECCO QUANDO CAMBIA TUTTO

Ancora qualche giorno di attesa 

Le temperature saranno ancora estreme fino a venerdì 25, poi sabato 26 è atteso un primo modestissimo calo termico soprattutto al Nord. Per contro, aumento della temperatura al Meridione, ma questa zona climatica è sempre rimasta ai margini negli ultimi giorni e quindi non subirà un caldo così eccessivo. 
Successivamente, domenica 27 è la data definitiva per la fine di questo caldo estremo per il Settentrione, che diventa lunedì 28 per il resto d'Italia. 
ORAMAI CI SIAMO, STA PER SUCCEDERE QUALCOSA DI SORPRENDENTE!

Che fenomeni dobbiamo attenderci? 

La risposta ovviamente è abbastanza logica. Con tutto il calore presente sulla terraferma e nei mari è altissimo il rischio fenomeni meteo intensi. Mancano diversi giorni ed è decisamente impossibile pensare di fare una previsione dettagliata. Ma a distanza temporale ragguardevole possiamo notare il fatto che la probabilità di nubifragi, grandinate e colpi di vento e assai elevata. Quando c'è in gioco una tale energia termica disponibile è facile che si sviluppino imponenti cumulonembi che possano far terminare l'ondata di calore in maniera piuttosto brusca.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano