Meteo: c'è una data per PIOGGE e FRESCO AUTUNNALE, sarà la vera svolta? Ecco la risposta

Articolo del 08/09/2023 ore 13:13
in Editoriali

Oramai ci siamo, i modelli fiutano un possibile cambiamento, sarà la fine del caldo tardivo?

Le tendenze meteo per la prossima settimana sono abbastanza chiare. Dopo una lunghissima fase di alta pressione e caldo davvero esagerato, soprattutto in montagna, c'è una data per piogge e fresco autunnale. Sarà la vera svolta? Oppure un veloce break temporalesco e poi tutto torna come prima? Andiamo a vedere cosa propongono le ultime emissioni modellistiche. 
URAGANO SULLO IONIO E SULLA SICILIA! BUFALA O REALTA'? 

Fine del regime di alta pressione 

Oramai da una decina di giorni l'alta pressione africana è ben ancorata sul nostro Paese, anche se il suo cuore caldo è situato un po' più a ovest. All'inizio ha portato temperature eccezionali e caldo fuori scala su Francia e Zona Alpina, poi successivamente si sta spostando verso Levante e quindi coinvolge di più il Meridione. 

Le temperature sono e saranno in salita ancora per tutto il fine settimana e la prima parte della prossima. Ci aspettiamo pertanto di nuovo valori molto alti Tra lunedì 11 e Martedì 12 su tutto lo Stivale. Ma ecco che proprio in quest'ultima data si avvicina un fronte atlantico moderatamente corposo per il Nord Italia, che potrebbe coinvolgerlo bene Mercoledì 13. 
VIDEO: ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA, ECCO QUANDO CAMBIERA' TUTTO

Arrivano i temporali 

Potrebbe essere una moderata passata a temporalesca, soprattutto per le zone nord-occidentali. Le regioni centrali e quelle meridionali sarebbero comunque coinvolte da aria molto calda e quindi l'alta pressione potrebbe riuscire a vincere la forza della perturbazione Atlantica

Il discorso è diverso per il Settentrione, dove pare abbastanza chiaro il cambio del tempo. Solo che non si intravede uno scenario meteo particolarmente robusto che possa darci l'addio definitivo al caldo fuori stagione. In altre parole: nessun autunno vero, ma un veloce stop a questa situazione meteorologica del tutto insana. Le tendenze meteo a lungo termine, di fatti, non propendono per un grosso e sostanziale cambio della circolazione a livello europeo. 
LE VERE PIOGGE AUTUNNALI? ECCO UNA POSSIBILE DATA!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano