Mancano solo 15 giorni alla fine dell'Autunno meteo e, ovviamente, non è certo stata una stagione entusiasmante. Le condizioni del tempo sono spesso state troppo calde e con precipitazioni abbondanti ma abbastanza concentrate. Non è piovuto bene insomma e, al tempo stesso, ha fatto decisamente troppo caldo. Il 1° Dicembre inizierà l'inverno meteorologico e allora andiamo a capire se ci possano essere delle condizioni idonee invernali.
Prima ipotesi: lo scenario si mantiene piovoso
Questa sarebbe l'opzione più naturale ma meno probabilistica, poiché sarebbe vorrebbe dire che le correnti oceaniche continueranno a interessare l'Italia. Un tempo era normale che flussi piovosi interessassero l'Italia anche in Dicembre, ma ultimamente è capitato che le alte pressioni siano ancora troppo invadenti e riescano a far scorrere i fronti Oltralpe.
Seconda ipotesi: il pattern ritorna anticiclonico
Tale opzione è la più probabile ma anche quella che ci preoccupa maggiormente. Ciò vorrebbe dire che il prossimo mese sia ancora una volta mite e stabile, con lunghe pause asciutte e rapide perturbazioni, talvolta anche molto forti. Il contrasto tra alta pressione e violenta perturbazione potrebbe essere esaltato dai mari ancora caldi.
Le conclusioni
Purtroppo questa possibilità è ben più che remota e i modelli a lunghissima gittata confermano questo trend. Che sia ancora una volta un inizio Inverno caratterizzato da alte pressioni invadenti e piogge molto concentrate con effetti dannosi? Purtroppo non possiamo affatto escluderlo e anzi se dovessimo dare una probabilità diremmo che questa è la strada maggiormente realistica.
INVERNO MITE MA NEVOSO? LA RISPOSTA STUPISCE TUTTI
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci