L'ultima perturbazione si sta oramai per allontanare dall'Italia e nei prossimi gironi lascerà il posto alla prepotente rimonta dell'Anticiclone Nord-Africano: insomma, appare oramai certo, ci attende una nuova fiammata di caldo intenso! Si prospetta quindi un'altra fase di tempo soleggiato, stabile e molto caldo in gran parte d'Italia, a cui però potrebbe seguire un nuovo periodo di instabilità “atlantica”, come spieghiamo anche in un nostro video: VIDEO: METEO VIVACE, DAL CALDO AFRICANO AL FRESCO ATLANTICO
Nel frattempo, in attesa del ritorno di piogge e temporali, all'orizzonte c'è soprattutto il caldo africano. Ma quando cominceremo a soffrire per la calura soffocante? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, già nei prossimi giorni le temperature cominceranno a salire in modo deciso, e nel fine settimana in gran parte d'Italia le massime saranno comprese fra 28 e 35 gradi, con probabili picchi fino a sfiorare i 40 gradi soprattutto in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna!
PER IL NORD ITALIA UN ANNO SENZA ESTATE: BUFALA O VERITÀ? ECCO LA RISPOSTA
Le temperature più alte si osserveranno al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord a rendere particolarmente fastidiosa la calura saranno gli elevati tassi di umidità, che spingeranno verso l'alto le temperature percepite. Quanto durerà questa nuova ondata di caldo intenso? Le temperature rimarranno decisamente elevate anche all'inizio della prossima settimana, poi intorno al 2-3 luglio arriveranno più freschi venti atlantici che smorzeranno il gran caldo in gran parte d'Italia.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci