L’estate mostra i primi segni di cedimento già nella giornata di oggi, mercoledì 4, ma soprattutto domani, giovedì 5, per l’arrivo di una intensa fase di maltempo. Si tratterà della perturbazione n. 2 del mese che, oltre a portare molte piogge e temporali, porterà anche la possibilità di fenomeni localmente violenti.
VIDEO: ESTATE 2024, DAVVERO DA RECORD? LA RISPOSTA DI ELISA E DEL COL. GIULIACCI
Nelle prossime ore è attesa quindi un’intensificazione dell’instabilità non solo sulle aree montuose, ma anche in forma isolata sulle pianure. In serata tendenza ad un netto peggioramento, con rischio diffuso, tra mercolesì notte e venerdì mattina, di rovesci e temporali con maggior insistenza e accumuli abbondanti (grandinigeni e di nubifragio) previsti lungo i settori appenninici e sulle pianure settentrionali. Verrà coinvolto successivamente anche il versante Adriatico, seppur marginalmente, ma al momento, i fenomeni sembrerebbero più deboli tra Emila orientale e Romagna.
Temperature inizialmente stazionarie o in lieve rialzo, poi in sensibile calo le massime: comprese tra 23/26 gradi in Emilia, attorno a 28 gradi in Romagna.
Venti deboli/moderati meridionali sui rilievi e mare, deboli orientali nelle zone di pianura dell’entroterra, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali.
Mare con moto ondoso in aumento fino a risultare mosso.
Resta comunque massima l’attenzione vista l’elevatissima energia in gioco ed il mare molto caldo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Roberto Nanni