La Primavera non sta deludendo: il meteo risulta di difficile previsione, con eventi intensi che stanno interessando diverse aree del territorio italiano, mentre altre zone sono al sole. In questi giorni si sono verificate precipitazioni abbondanti nel Nord Italia e lungo la costa tirrenica, accompagnate da temporali intensi e raffiche di vento di notevole forza.
Dopo questa fase perturbata di origine atlantica, le analisi meteo indicano l’avvicinamento di un anticiclone di matrice subtropicale, che potrebbe influenzare il meteo di molte regioni italiane durante il periodo di Pasqua e Pasquetta. Quindi sole e caldo fuori stagione, ma non per tutti…
Onda calda precoce?
Le previsioni meteo fiutano un’ondata di calore atipica sia per Pasqua che per Pasquetta, che interesserà principalmente le regioni meridionali, il litorale adriatico e le Isole Maggiori. Questo aumento delle temperature è la diretta conseguenza dell’intensificarsi di una depressione situata tra la Penisola Iberica, il Marocco e l’Algeria occidentale. Tale fenomeno causerà l’ascesa di correnti d’aria calda subtropicale dall’Algeria centrale verso l’Italia.
Ma questo è per il Sud: per tutto contro, questi venti sciroccali favoriranno la formazione di precipitazioni abbondanti nelle regioni settentrionali durante le Sante Feste con il rischio di piogge intense in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, le aree maggiormente colpite.
Temperature anomale per il periodo, un po' per tutti
È probabile che si verifichino condizioni meteo tipiche della tarda Primavera o addirittura dell’Estate, specialmente in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo. Basti pensare che si potrebbero raggiungere i 29 o persino i 30 gradi nelle zone interne della Sicilia , della Puglia e della Calabria. Roba da Giugno…
Un’Italia spaccata in due
Un'Italia spaccata in due: questo è il quadro che ci aspettiamo. Il mix di perturbazioni autunnali e di anticiclone subtropicale sta causando un repentino cambiamento delle condizioni meteo, con un aumento delle temperature che potrebbe risultare eccessivo per il periodo dell’anno, ma limitato a specifiche zone del Paese, come detto al Meridione.
Ma sappiamo bene che in questi casi il confine è labile. È fondamentale rimanere informati sulle ultime previsioni meteo per poter pianificare al meglio le attività durante le festività pasquali, tenendo conto delle possibili variazioni climatiche che ci sono da zona a zona.
Considerazioni finali sulle previsioni pasquali
Il meteo per il periodo di Pasqua si preannuncia variabile e caratterizzato da fenomeni atmosferici di rilievo. Mentre alcune regioni potrebbero sperimentare temperature estive, altre dovranno fare i conti con instabilità e precipitazioni, e pure con neve, ma solo a quote di media montagna. Insomma, c'è un po' di tutto nel piatto e l'atmosfera riesce sempre a stupire anche in questi casi.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura