Siamo nel cuore di un'alta pressione davvero ingente: le condizioni meteo rimarranno così per molto tempo. È in atto una situazione davvero grottesca, con gravi conseguenze sul nostro clima. Se da un lato può far piacere avere sole e mitezza anche in pieno Inverno, dall'altro le conseguenze sugli ecosistemi e sui ghiacciai sono decisamente nefaste. Un pattern meteorologico veramente anomalo, inutile aggiungere altro. Difficile pensare che sia un caso. Oramai il cambiamento climatico ha stravolto a tutti gli effetti i nostri inverni.
Quanto durerà
Questa situazione meteo durerà a lungo, sicuramente fin dopo Natale. Non si vedono sblocchi definitivi e eventuali discese fredde dovrebbero interessare maggiormente i Balcani e non l'Italia. Troppo ingombrante l'alta pressione a ovest del nostro paese. Troppo difficile da scardinarla in tempi brevi.
Attenzione alle inversioni termiche
Alla luce di ciò, il clima comunque si manterrà decisamente freddo nei bassi strati notte tempo e solo di giorno si sentirà un po' di più la mitezza. Anche se ci svegliamo con i parabrezza ghiacciati e le brinate nei campi, rimane lo stesso un pattern meteo assai anomalo. Soprattutto per quanto riguarda Alpi e Appennini, che sentiranno l'alta pressione in tutta la sua potenza. In altre parole sulle montagne sembrerà primavera inoltrata, a tratti quasi estate. Altro che inverno...
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini