Meteo lungo termine: fine Agosto meno calda e più instabile?

Articolo del 16/08/2024 ore 22:38
in Analisi

Le tendenze meteo a 15 giorni sono interessanti: Agosto finirà meno opprimente e più piovoso?

Verso la fine di agosto, è previsto un grosso cambiamento del pattern meteo a livello europeo, che potrebbe porre fine al caldo opprimente delle settimane precedenti. Dopo la persistenza ingombrante del potente anticiclone africano, caratterizzato da temperature elevate e afa, si prospetta un'inversione di tendenza nell'ultima parte del mese, e questa va vista come un'ottima notizia.

Primo colpo all'Estate

Tra il 17 e il 19 agosto, una ciclogenesi interesserà il nostro Paese, decretando la fine del caldo opprimente. Se diamo uno sguardo molto a nord, nella Depressione d'Islanda, si sta originando un serie di profonde zone cicloniche, ossia aree di bassa pressione che potrebbero portare maltempo in vaste zone europee. Questi cicloni, spostandosi verso sud, potrebbero raggiungere il bacino del Mediterraneo entro la fine di agosto, aumentando il rischio di maltempo su gran parte del territorio italiano, con fenomeni ovviamente tutti da valutare.

Le zone più colpite

Come sempre accade, i primi a beneficiarne sono gli abitanti del Nord Italia, con particolare attenzione alla Pianura Padana, dove si prevede un'alta probabilità di fenomeni intensi dovuti al caldo umido accumulato nelle settimane precedenti. Questi eventi potrebbero causare danni considerevoli e provocare un brusco calo delle temperature dopo un lungo periodo di caldo opprimente.

In successione

Questo cambiamento meteo potrebbe dunque segnare la fine dell'estate pesante che abbiamo vissuto, con l'arrivo di una serie di perturbazioni che colpiranno in successione il Mediterraneo e l'Italia tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ma queste sono solo ipotesi, che andranno ovviamente via via dimostrate dai fatti.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano