METEO prossima settimana: Italia ancora divisa a metà tra alta pressione e temporali

Articolo del 26/07/2023 ore 22:40
in Editoriali

Al NORD instabilità causata da correnti fresche in arrivo dal Nord Europa mentre al SUD caldo e sole ma senza eccessi

La prossima settimana inizierà con tempo stabile per tutta la nostra penisola grazie ad una nuova affermazione dell’anticiclone africano a partire dl lunedì 31 luglio. Sarà caldo, sereno ma con temperature gradevoli, lontane da quelle record dei giorni passati. Le massime al Nord si avvicineranno a 30°C, al Centro-Sud 33°C sulle due Isole Maggiori 36°C. 

Con il passare dei giorni entrerà nuova aria fresca ed instabile in quota e porterà cambiamenti, ma non per tutta l’Italia. Sulle Isole Britanniche e la Scandinavia sono presenti vaste aree di bassa pressione che inviano correnti di aria fresca verso il nostro paese. 

Il break temporalesco: le zone a rischio

Tra martedì 1 e mercoledì 2 agosto ci sarà quindi un’interruzione temporalesca. Visto l’elevato contrato tra masse d’aria di origine completamente diversa, il rischio è quello che si sviluppino imponenti celle temporalesche con conseguenti forti colpi di vento e grandinate. Le regioni più a rischio potrebbero essere, secondo gli ultimi modelli, quelle del Nord Italia ed in particolare Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per sapere la traiettoria esatta di queste correnti bisogna attendere ancora qualche giorno.

Avremo ancora un’Italia divisa a metà perché al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori sarà caldo ma senza temperature oltre le medie stagionali. Saranno giorni estivi piacevoli, mentre al Nord, come già detto, ci sarà instabilità dovuta all’arrivo di nuove correnti dall’Europa settentrionale.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano