Per questa settimana non si prevede l’arrivo del freddo, anzi, si registreranno temperature superiori alla media: al Nord si registreranno massime vicine ai 24°C, al Centro si avvicineranno ai 25°C mentre al Sud avremo punte che sfioreranno i 30°. Tuttavia, non mancheranno nubi e fenomeni piovosi. Nelle prossime ore avremo ancora precipitazioni intense sulla Sicilia che si sposteranno successivamente verso Nord, ovvero verso le regioni centrali. Non è frequente che succeda questo spostamento da Sud a Nord ma il ciclone che ha portato il forte maltempo nei giorni scorsi, ha scombussolato il quadro meteorologico del bacino del Mediterraneo.
Previsioni in dettaglio
Nella mattinata di martedì avremo pioggia sulla Sicilia con piogge che si sposteranno verso Lazio e Campania. Per quanto riguarda il Nord non avremo precipitazioni. Nel pomeriggio saranno attese nuove precipitazioni sulle regioni settentrionali (Emilia-Romagna inclusa), sulla Toscana fino al Cilento e sulla parte più orientale della Sardegna. Nella giornata di mercoledì 23 ottobre proseguiranno le piogge sull’Emilia-Romagna, Marche e Sardegna. Nelle zone colpite dalla recente alluvione si tratterà di fenomeni deboli ma considerando la situazione fragile del territorio sarà una situazione da tenere ancora monitorata. Un tentativo di miglioramento avverrà giovedì da parte da un debole Anticiclone delle Azzorre che porterà qualche cielo soleggiato in più, ma avremo comunque piogge sulle regioni centrali: Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Sulle regioni meridionali avremo cieli sereni quasi ovunque.
Weekend: una situazione delicata
Se confermato avremo una perturbazione tra Spagna, Francia e Marocco con venti di Scirocco che porteranno piogge intense specialmente sulle regioni del Nord-Ovest. Parliamo di Liguria, Piemonte, Lombardia e alcune zone della Toscana e dell’alto Lazio. La situazione sarebbe preoccupate se venisse confermato il tutto, perché veniamo da un periodo molto piovoso e aggiungere ulteriori accumuli non sarebbe la cosa ideale. Le temperature saranno in risalita quasi ovunque.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava