Grandi novità per il prossimo weekend che si rivelerà molto freddo, infatti da domenica 14 gennaio ci sarà un importante cambiamento. Durante questa settimana stiamo sentendo l’arrivo dell’aria gelida proveniente dal Nord Europa e da sabato 13 gennaio arriverà un nuovo contributo con aria gelida di origine artica. Le temperature subiranno un deciso calo soprattutto nelle regioni del Nord-ovest.
In alcune zone le massime diurne potrebbero aggirarsi attorno allo zero, parliamo di Piemonte e Lombardia in primis. Nelle altre regioni sarà sempre molto freddo con gelate notturne e al primo mattino. Dall’altra parte avremo una risalita dell’alta pressione che ci garantirà più stabilità quindi avremo tempo soleggiato ma senza escludere la presenza di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro.
Nella giornata di domenica 14 gennaio giungerà sull’Italia aria più instabile che porterà alla formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno che significa maltempo su regioni come Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Non mancheranno comunque ampi spazi sereni. Su queste regioni avremo venti di Maestrale e Ponente che coinvolgeranno soprattutto i litorali e aumenteranno il freddo percepito.
Le precipitazioni sulle regioni del Centro Italia andranno ad intensificarsi in serata. Per il resto della penisola avremo bel tempo accompagnato sempre da nebbie in pianura.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava