Dopo un'Estate dal meteo estremo è lecito chiedersi se pure Settembre continuerà su questo leitmotiv. Molti utenti ci chiedono se sarà ancora estivo o arriveranno le vere perturbazioni atlantiche? Cerchiamo di fare chiarezza e vedere cosa ci propongono le tendenze a lungo termine.
TENDENZE PER FINE ESTATE
Settembre mese di transizione
Come spesso accade nei periodi di passaggio, l'Italia si troverà a metà strada tra due fazioni. Da una parte le correnti dal Nord Europa, foriere di pioggia e soprattutto dei primi freddi; dall'altra le fiammate africane, che spingono da sud.
Le mappe ufficiali del centro meteorologico ECMWF sono chiare: dovrebbero vincere quelle calde! Insomma, poche perturbazioni e molto anticiclone. Questa, oltretutto, è una pessima notizia. Il primo mese autunnale è sovente delicato, a causa dei forti contrasti che si vengono a creare tra masse d'aria completamente diverse (quelle citate sopra).
Se in Estate il pericolo maggiore è la grandine o le forti raffiche di vento, in Autunno diventano le alluvioni lampo e i forti temporali marittimi.
FERRAGOSTO: LE PROIEZIONI UFFICIALI
Le acque superficiali
Le acque superficiali dei nostri mari sono già altissime. L'anomalia nei bassi mari è davvero alta (picchi di 31-32 gradi!) e tali anomalie fornirebbero l'energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche. Queste scaricano enormi quantità di pioggia in poco tempo e NON SONO PREVEDIBILI se non a poche ore dall'evento.
Per concludere, rammentiamo che queste sono tendenze meteorologiche e non previsioni a tutti gli effetti. Vanno prese come linee generali e non utili per i dettagli locali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci