Meteo: siamo nel cuore di qualcosa DI STORICO. Altro che "ha sempre fatto caldo"...

Articolo del 24/08/2023 ore 11:34
in Analisi

Il pattern europeo (e italiano) è tutt'altro che normale e deve decisamente farci riflettere

Siamo nell'apice di un'ondata di calore veramente storica, una fase meteo che entrerà di sicuro negli annali della climatologia. Per cortesia non diciamo che "ha sempre fatto caldo", perché questo non è affatto un caldo normale. Siamo 10/12 gradi sopra le medie oramai da diversi giorni e cadono record storici assoluti per quanto riguarda la seconda metà di agosto e la sua terza decade. In secoli di clima italiano non abbiamo mai avuto queste temperature a fine estate. 
ORAMAI CI SIAMO, STA PER SUCCEDERE QUALCOSA DI SORPRENDENTE!

Situazione assolutamente anomala 

Un anticiclone di blocco estremamente vasto duraturo e potente ci sta coinvolgendo oramai da diversi giorni. Fortunatamente la fine del caldo è oramai certa (SI LEGGA L'ARTICOLO), ma non possiamo non evidenziare il fatto che una pesantissima anomalia ci stia coinvolgendo oramai da molto tempo. Purtroppo, questi anticicloni arrivano oramai in tutte le stagioni e quando ci interessano nella stagione estiva sono dolori. Basti pensare che se ci avesse coinvolto nel cuore di luglio avremmo registrato probabilmente dei record storici assoluti ultrasecolari in molte zone d'Italia. 
AUTUNNO PIENO DI RISCHI? VEDIAMO LE PRIME TENDENZE

Capiterà ancora? 

La risposta è sicuramente sì e con una sempre maggiore frequenza. In questa estate 2023 abbiamo avuto due fasi di caldo iper estreme. La prima è stata quella che ha davvero sbriciolato record assoluti nel Centro e nel Sud Italia, zone che hanno vissuto il mese di luglio più caldo di sempre. La seconda quella di questi giorni, che non riuscirà a portare questo agosto come mese più rovente, ne siamo assolutamente certi. La prima decade del mese è stata più fredda della media che però viene abbondantemente compensata dal caldo estremo di questi giorni. Insomma, un ennesimo mese col segno "+".

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano