La fase instabile sembra essere terminata, e il sole è tornato a splendere in gran parte d'Italia: merito dell'alta pressione che sta prepotentemente tornando a proporsi sulla nostra Penisola e che nei prossimi giorni rinforzerà la sua posizione sul Mediterraneo Centrale. Ci attendono quindi alcune giornate con tanto sole e tanto caldo, come spiega anche il colonnello Giuliacci in uno dei suoi ultimi video: VIDEO: FIAMMATA DI CALDO AFRICANO PRIMA DI UNA NUOVA SVOLTA
Tuttavia questa muova ondata di caldo potrebbe risultare di breve durata, perchè le fresche e instabili correnti atlantiche sono ancora in agguato e presto potrebbero tornare a scorrere sul nostro Paese. In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti già nel fine settimana l'arrivo dell'ennesima perturbazione di questo inizio estate favorirà un deciso aumento dell'instabilità al Nord, con la formazione di numerosi temporali che tra la fine di sabato e la giornata di domenica bagneranno molte delle regioni settentrionali. E non finisce qui!
METEO: CI SIAMO, ECCO LA NUOVA FIAMMATA DI CALDO !!
Le fresche correnti atlantiche con l'inizio della prossima settimana scivoleranno lungo la Penisola e, oltre a causare una sensibile attenuazione del caldo, con il ritorno a temperature vicine alla norma in gran parte delle nostre regioni, porteranno l'instabilità anche al Centro-Sud. Quindi dove pioverà la prossima settimana? Le mappe più aggiornate suggeriscono che acquazzoni e temporali nella giornata di lunedì 1 luglio renderanno ancora utile l'ombrello al Nord, poi martedì 2 si propagheranno anche a gran parte delle regioni centrali e meridionali, insistendo maggiormente sul versante adriatico del Paese.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci