Meteo: temporali anche al Centro e al Sud; la previsione di Giuliacci

Articolo del 29/06/2024 ore 21:38
in Prima Pagina

Nei prossimi gironi instabilità in aumento anche nelle regioni centrali e meridionali

Nuova perturbazione, nuovi temporali: l'instabilità è tornata ad aumentare per l'arrivo di una perturbazione di origine atlantica che domani favorirà la formazione di temporali, ancora una volta, più che altro al Nord. Insomma, al Centro e al Sud ancora protagonisti sole e caldo, ma presto le cose potrebbero cambiare! Vediamo allora cosa suggeriscono le mappe più aggiornate.

Tanti temporali, attenzione ai nubifragi

Le correnti atlantiche, instabili e relativamente fresche, nella giornata di domenica 30 giugno porteranno nuovi temporali che però si concentreranno soprattutto sulle zone alpine, come spiegato anche dal Meteorologo Giuseppe De Vitis nel suo video di previsione: VIDEO: UNA DOMENICA CON QUALCHE TEMPORALE AL NORD E CALDO INTENSO AL SUD

L'instabilità poi sembra destinata ulteriore vigore agli inizi della prossima settimana, quando i temporali diventeranno più diffusi e numerosi. In particolare, lunedì 1 luglio improvvisi acquazzoni e temporali bagneranno qua e là gran parte del Nord, soprattutto fra pomeriggio e sera, risparmiando parzialmente solo Emilia, Romagna e Liguria. Insomma, nulla di nuovo: altra giornata in cui al Nord tornerà utile l'ombrello. E nel resto d'Italia? Ebbene, proprio la prossima settimana potrebbe arrivare qualche clamorosa sorpresa!

METEO NAPOLI: IL MESE DI LUGLIO PIÙ CALDO !!

Dopo il caldo intenso, ecco i temporali anche al Centro e al Sud

Dopo il lungo periodo di sole e caldo intenso, ecco che all'improvviso anche nelle regioni centrali e meridionali torneranno ad aprirsi gli ombrelli! Rovesci e temporali che, in base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, nel corso di martedì 2 bagneranno soprattutto le zone interne del Centro, le coste centrali adriatiche e, più giù anche Puglia e Basilicata. Certo, diverse zone del Sud, e in particolare la Sicilia, rimarranno all'asciutto, ma si tratterà comunque di un significativo cambiamento che sarà accompagnato anche da una sensibile rinfrescata. Per di più, in base alle mappe più aggiornate, è probabile che mercoledì 3 luglio un'altra perturbazione riporti, per l'ennesima volta, i temporali al Nord: uno scenario che comunque cercheremo di definire meglio nei prossimi giorni.

Immagine cresta con IA

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano