Ultimi aggiornamenti meteo per il mese di settembre. Sappiamo che esso è un periodo di transizione tra estate ed autunno. Andiamo a vedere cosa ci propongono i Run del prossimo periodo.
TEMPESTA BETTY IN ARRIVO, VEDIAMO LE CONSEGUENZE!
Inizio fresco
Sicuramente, il mese inizierà con un leggero sotto media e temperatura che si sembreranno quasi fredde. Ma in realtà siamo assuefatti a un caldo esagerato e quindi il clima non sarà così anomalo rispetto al periodo. La prima burrasca di fine Estate dovrebbe sconquassare il meteo proprio negli ultimissimi giorni agostani e nei primi settembrini.
ABBIAMO VISSUTO QUALCOSA DI STORICO! BASTA MINIMIZZARE UN EPISODIO FUORI SCALA!
Successivamente più caldo
È prevista una parentesi più calda dopo i primi giorni del mese. Attenzione: avvisiamo subito i nostri lettori che non sarà niente di paragonabile rispetto a quello che abbiamo vissuto. Potrebbe essere semplicemente un periodo un po' più caldo della media, ma senza arrivare ai valori assurdi della settimana passata. Oramai il cielo settembrino e la radiazione è decisamente più scarsa e se anche arrivano anticicloni di grossa portata è difficile che si superino i 35 gradi.
FINALMENTE LA FINE DEL CALDO ROVENTE! ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO
Seconda parte più temporalesca
È possibile che nella seconda parte del mese ci sono i primi veri afflussi perturbati. Ricordiamo che storicamente si parla di tempeste equinoziale proprio per sancire la fine definitiva di ogni tipo di caldo. Un tempo c'era tra il 15 e il 25 del mese e dopo di quella era difficile girare in maniche corte e si poteva uscire di sera con i primi giacchini. Adesso però non è più così e l'anno scorso Ottobre è stato un mese talmente caldo che si poteva usare le maniche corte anche nei primi giorni ottobrini. Non ci pare che si debba seguire quel tipo di pattern e quindi Settembre potrebbe essere un mese un po' meno anomalo rispetto agli ultimi.
LA FINE DEL CALDO E' VICINA E POI…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci