Meteo, ultimo aggiornamento: nuvole e PIOGGIA tornano sull'Italia prima del previsto

Articolo del 06/09/2023 ore 18:29
in Editoriali

Una perturbazione è destinata a intaccare il dominio dell'alta pressione causando un peggioramento

L'ultimo aggiornamento meteo ha introdotto importanti novità: al Centro-Nord il tempo si guasterà prima precedentemente previsto! A riportare la pioggia su molte regioni d'Italia, rompendo così il dominio dell'alta pressione, sarà una perturbazione proveniente dall'Atlantico. Nel frattempo, nei prossimi giorni, qualche temporale raggiungerà l'estremo Sud, su cui verrà spinto da un temibile “uragano mediterraneo”.

L'uragano del Mediterraneo arriva oppure no

la notizia è stata rilanciata nelle ultime ore da molti organi di informazione: un Medicane (Mediterranean Hurricane), cioè un Uragano Mediterraneo, sta per colpire l'Italia. Ma sarà davvero così? Ebbene, non temete: in realtà questo “uragano” sfilerà lontano dal nostro Paese e si limiterà a coinvolgere parzialmente alcune regioni, come spieghiamo anche in un altro articolo: CICLONE VICINO ALL'ITALIA, ECCO LE REGIONI DEI TEMPORALI

Ma c'è di più: a dispetto del nome, non è un uragano! Si tratta di una perturbazione delle medie latitudini che, a causa delle elevate temperature del Mediterraneo, si è in parte trasformata, assumendo alcune (solo alcune) caratteristiche tropicali. In ogni caso, niente allarmismi: il Medicane si terrà a distanza di sicurezza e nella giornata di giovedì 7 si limiterà a spingere nuvole, vento e un po' di temporali su Calabria, Sicilia e parte della Basilicata. Ma allora quando tornerà la pioggia su gran parte d'Italia?

METEO: WEEKEND DOMINATO DALL'ANTICICLONE AFRICANO

La perturbazione che ci farà aprire l'ombrello

Negli ultimi giorni le proiezioni meteo a lungo termine hanno descritto scenari di tempo stabile fin oltre la metà del mese, e sembrava l'alta pressione sarebbe stata costretta alla ritirata solo intorno al 17-18 di settembre. Ebbene, con le ultime mappe dei modelli previsionali, qualcosa è cambiato! In base alle proiezioni più aggiornate infatti la coda di una perturbazione atlantica potrebbe irrompere sul nostro Paese già nella giornata di giovedì 14, accompagnata da piogge sparse su gran parte del Centro-Nord, con il maltempo che poi il giorno successivo, venerdì 15, sembra destinato a propagarsi anche al Sud. Certo, si tratta di proiezioni a lungo termine, che andranno confermate alla luce delle prossime elaborazioni dei modelli, ma al momento il peggioramento del tempo sembra più vicino.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano