Confermato per il prossimo weekend l’arrivo del freddo artico sulla nostra penisola. Dal Nord Europa scenderà una corrente gelida tra sabato 2 e domenica 3 dicembre che porterà effetti su gran parte dell’Italia. L’inverno è pronto ad entrare nel suo vivo infatti entreremo in una fase meteo fredda a cui non siamo quasi più abituati.
Dalla giornata di sabato 2 dicembre una corrente gelida scenderà dall’Europa nord orientale ed entrerà nel Mediterraneo passando dalla Porta della Bora. Avremo quindi un crollo delle temperature prima sulle regioni nordorientali e poi si allungherà su tutta la penisola. Con il passare delle ore non avremo solo freddo gelido ma si formerà un minimo depressionario che porterà a probabili nevicate fino a quote collinari nel Nord-Est dell’Italia, successivamente anche sui rilievi del Centro. Possibili temporali in pianura e sulle coste a causa del contrasto termico tra le diverse masse d’aria. In serata fenomeni attesi fin sulla Campania dove avremo anche forti venti dai quadranti settentrionali.
Nella giornata di domenica 3 dicembre avremo più stabilità e quindi il sole sulla maggior parte del paese. Continueranno le temperature gelide soprattutto al Centro-Nord con diffuse gelate. Possibili fenomeni solo lungo la costa adriatica con nevicate anche a bassa quota.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per essere informato sulle ultime evoluzioni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava