Nelle prossime ore è previsto un abbassamento di temperature con l’arrivo anche di nevicate in pianura durante il weekend. Per la prossima settimana si parla però di una crisi dell’inverno dovuto all’affermazione di un vasto anticiclone che alzerà i valori termici fino ai “giorni della merla”. Da venerdì 19 gennaio giungeranno sul nostro paese masse d’aria estremamente fredde di origine artica che condizioneranno soprattutto le regioni adriatiche con precipitazioni tra l’Emilia-Romagna e le zone centro-adriatiche con neve che potrà raggiungere le zone collinari. Nelle regioni del basso Tirreno si attendono piogge isolate mentre su Sardegna, Sicilia e Calabria si appresta un brusco peggioramento con fenomeni anche intensi.
L’inverno alza la voce nel weekend
Nel prossimo fine settimana giungeranno masse d’aria molto fredde e si allungheranno su tutti il territorio italiano. L’apice di questa ondata di freddo la raggiungeremo sabato 20 gennaio con temperature che andranno sotto le medie del periodo di 7-8 °C. L’assetto barico che si formerà darà vita ad un’area di bassa pressione che porterà a condizioni meteorologiche piuttosto avverse. Avremo a che fare con l’Adriatic Snow Effect che si ha quando l’aria gelida proveniente da Nord-Est scorre sul Mar Adriatico, raccoglie il vapore acque e si creano così nubi imponenti in grado di portare precipitazioni anche sotto forma di neve.
Quindi sabato si attendono nevicate anche a bassa quota nelle Marche, Abruzzo e Molise mentre sul litorale tirrenico sono previste piogge anche molto intense su Lazio, Campania e Calabria. Domenica 21 gennaio avremo temperature sempre molto rigide specialmente nel Centro-Nord con minime notturne che potranno arrivare fino a -5°C. Sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori sarà la Bora ed il Grecale ad aumentare la percezione del freddo.
Ritorna l’anticiclone africano
Dopo un weekend dal sapore invernale, da lunedì 22 gennaio si estenderà un campo di alta pressione di origine africana sull’Europa Centro-Occidentale. Questo quadro terrà lontane le perturbazioni atlantiche o infiltrazioni di aria fredda dal Polo Nord. Sull’area mediterranea ci si attende temperature superiori anche di 10 °C rispetto alle medie. Questa situazione potrebbe permanere per tutta la settimana garantendo mancanza di precipitazioni e caldo fuori stagione. Questa figura anticiclonica poterà l’inverno in pausa.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava