Dopo il freddo degli ultimi giorni la situazione meteo promette un nuovo cambiamento: la previsione dei modelli di Meteo Giuliacci infatti vede per il weekend un tempo più primaverile, con piogge in esaurimento e temperature decisamente più miti. Le correnti di aria fredda che negli ultimi giorni hanno portato un vero e proprio colpo di coda dell'inverno quindi si smorzeranno e lasceranno il posto alla parziale rimonta dell'alta pressione: ecco allora che il sole guadagnerà terreno, le piogge diventeranno decisamente meno diffuse e meno insistenti e la colonnina di mercurio dei termometri punterà di nuovo verso l'alto. Ma cosa annunciano precisamente le ultime mappe meteo? NOVITÀ: SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO!
Venerdì 26 aprile l'avvicinarsi di un'altra perturbazione atlantica, questa volta meno fredda, favorirà un nuovo aumento dell'instabilità al Centro e al Nord, dove si alterneranno momenti di sole e improvvisi acquazzoni, con la formazione anche di numerosi temporali, specie nelle zone interne; situazione relativamente più stabile invece al Sud, dove il sole si ritaglierà spazi più ampi. Sabato 27 aprile soleggiato e stabile al Sud e Isole, ancora alternanza tra sole e nuvole nel resto d'Italia ma con temporali meno numerosi e per lo più confinati alle zone montuose nelle pore centrali del giorno. Domenica 28 aprile nuvole e piogge sparse all'estremo Nordovest, mentre sul resto d'Italia splenderà il sole, appena disturbato da qualche temporaneo annuvolamento.
VIDEO: TENDENZA FINO AL 7 MAGGIO, CI SPIEGA TUTTO IL COL. GIULIACCI
Insomma, le piogge, giorno dopo giorno, diventeranno via via meno presenti, mentre i momenti di cielo sereno si faranno più lunghi e decisi, specie al Sud. Avanzata del bel tempo che sarà accompagnata anche da un sensibile rialzo delle temperature che, in pochi giorni, passeranno da valori al di sotto della norma e praticamente invernali, a picchi piuttosto alti e tipici di fine primavera: nel weekend, in base alle ultime proiezioni, sono infatti previste temperature oltre la norma in tutto il Centro-Sud e Isole, con i valori più alti nelle regioni del versante tirrenico.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci