Nelle ultime ore una nuova ondata di maltempo ha colpito la nostra penisola e dopo una brevissima pausa arriverà un nuovo peggioramento nel corso del weekend. Dopo le piogge cadute tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre i terreni sono letteralmente già saturi e tra sabato e domenica sono previste nuove precipitazioni che colpiranno le regioni già flagellate. Nelle ultime ore la Tempesta Ciaran ha portato temporali e forti venti in tutta Italia con conseguenze gravi soprattutto in Toscana che purtroppo ha fatto registrare 6 vittime. Ingenti i danni alle infrastrutture ma ora bisogna ricordare che i terreni non sono in grado di assorbire nuove piogge, quindi avremo rischio di nuovi allagamenti.
Nella seconda parte di sabato 4 novembre bisognerà prestare particolare attenzione alle regioni del Nord e alla Toscana perché le precipitazioni interesseranno soprattutto queste zone. Arriverà un deciso calo delle temperature, quindi, nevicherà a partire dai 1000 metri di quota in Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Cadore e Trentino Alto Adige. Sempre a causa dell’energia in gioco, provocata dagli intensi contrasti tra masse d’aria diverse, si potranno scatenare forti temporali su Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Lazio. Nella giornata di domenica 5 novembre il maltempo coinvolgerà anche il Centro Italia e a seguire, il Sud, soprattutto sul versante tirrenico, dove avremo temporali e forti venti sulle coste.
Il primo weekend di Novembre sarà quindi caratterizzato da forte maltempo. Continuate a seguirci per avere aggiornamenti sulle zone che verranno coinvolte maggiormente in questa fase di maltempo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava