Lunedì 23 è stata una giornata molto impegnativa per il capoluogo ligure, a causa di una fase meteo estremamente perturbata. Piogge e forti temporali hanno interessato tutta la regione, anche se il clou è stato un pochettino più a ovest, vicino a Savona. Ma al di là di questi dettagli, l'importante è che si apra una fase un po' più stabile, altrimenti il rischio di frane e smottamenti sulle colline sovrastanti la città non è più trascurabile.
Ancora un po' di invariabilità
Notizie buone a metà perché Martedì 24 e Mercoledì 25 saranno giornate molto nuvolose e al tempo stesso la possibilità di qualche pioviggine non è esclusa. Le temperature si manterranno in un contesto piuttosto mite per la stagione, ma la nuvolosità sarà spesso estesa e quindi il sole non riuscirà a brillare a lungo.
Giovedì 24 è previsto l'arrivo di un'altra perturbazione, piuttosto intensa anche se meno severa della precedente. Le precipitazioni dovrebbero coinvolgere la città della lanterna per tutto il giorno, fortunatamente di intensità minore rispetto a quelle occorse nella giornata del 23 Settembre.
A quando un clima più soleggiato e caldo?
A cominciare da Venerdì 27 ci aspettiamo clima più sereno e caldo anche se alcune tendenze meteo fanno presagire l'arrivo di aria fredda da Oriente. In questi casi le temperature scenderebbero sotto le medie stagionali, soprattutto da Domenica 29 e per buona parte della prossima settimana.
Insomma, non si vedono fasi meteo stabili di Alta Pressione per la Liguria e le temperature rimarranno tipiche del periodo, con le classiche fluttuazioni un po' sopra e un po' sotto. Si aprirà però un periodo più piovoso molto probabilmente per i primi giorni di ottobre, ma su questo bisognerà rigorosamente riaggiornarci, perché le tendenze meteo a lungo termine possono subire variazioni talvolta pure significative.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini