Lunedì 28 agosto sarà una giornata critica per il Centro-Nord dell’Italia perché temporali, anche violenti, segneranno la rottura dell’estate 2023. Quest’anno il caldo bollente e soleggiato ci ha accompagnati fino alla fine di agosto ma da lunedì arriverà un forte cambiamento con caduta delle temperature, piogge e grandinate. Di solito la rottura dell’estate arrivava attorno a Ferragosto ma quest’anno la stagione terminerà lunedì 28 agosto confermando la tendenza ad avere estati più lunghe.
Ecco le regioni coinvolte
Tra domenica sera e lunedì il settentrione comincerà a sentire gli effetti della discesa della depressione proveniente dalla Scandinavia che formerà un vortice ciclonico a partire dalle acque del Mar Ligure. Questo vortice potrebbe essere piuttosto violento con venti molto forti e intense precipitazioni. Fin dall’alba di lunedì si attendono piogge intense in Liguria e localmente in Toscana, Piemonte e Valle d’Aosta. Con il ciclone posizionato sul Mar Ligure può portare nubifragi e grandinate sul Nord-Ovest dell’Italia, su alcune zone della Toscana a fino in Sardegna.
Nel pomeriggio di lunedì il ciclone si sposterà verso Nord-Est ed i fenomeni coinvolgeranno tutto il Centro-Nord. In serata la situazione non cambierà e si potranno accumulare tanti millimetri di pioggia nelle stesse zone con il rischio di provocare alluvioni. Tutto questo comporterà ad un crollo delle temperature di 10-15°C passando così in poche ora dall’estate all’autunno.
..e per le vacanze di settembre?
Non escludiamo il ritorno del caldo nel mese di settembre per permettere a chi ha scelto di fare le vacanze in questo periodo di poter godere di temperature gradevoli e giorni soleggiati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava