Parassiti e funghi rappresentano, da sempre, una grande minaccia per il settore agricolo e quindi anche per la disponibilità di cibo fresco in molte regioni del Mondo. Come dimostra una recente ricerca, il cambiamento climatico però rischia di accentuare i problemi creati dai patogeni che aggrediscono le coltivazioni. Questa terribile estate 2022 non fa altro che dimostrare questo fatto. Più fa caldo e più l'agricoltura è in serio pericolo, sia per la scarsa produttività, sia per gli agenti patogeni e parassiti, che non fanno altro che pesanti danni.
Anni di esperimenti sul campo per una ricerca senza eguali
Lo studio (“The proportion of soil-borne pathogens increases with warming at the global scale”), condotto da un ampio team di ricercatori provenienti da enti e università tedeschi, spagnoli, australiani e cinesi, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Climate Change, e dimostra quanto l’aumento delle temperature medie planetarie possa mettere a serio rischio la produzione agricola a scala globale. Il progetto, finanziato in parte con i fondi Horizon 2020 dell’Unione Europea, è stato portato a termine utilizzando i dati raccolti durante 9 anni di esperimenti sul campo condotti in tutto il Mondo. Il lavoro quindi si basa su una mole di informazioni davvero impressionante, e altrettanto impressionanti (e preoccupanti) sono i risultati cui sono giunti gli studiosi.
Più fa caldo, più il terreno diventa pericoloso
Quindi cosa hanno scoperto gli scienziati? Ebbene, l’analisi dei dati dimostra che, con temperature più alte, è aumentata la presenza di funghi e parassiti nei terreni e, di conseguenza, è notevolmente cresciuta anche la minaccia che tali agenti patogeni rappresentano per le coltivazioni. Gli autori della ricerca, basandosi sulle proiezioni climatiche legate ai diversi scenari di emissione, hanno anche costruito un atlante che descrive la futura presenza relativa di tali patogeni in relazione ai diversi scenari climatici considerati: al di là delle differenze tra una regione e un’altra, le proiezioni descrivono un globale generale aumento di parassiti e funghi nocivi alle piante, e quindi una crescente minaccia per l’agricoltura.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci