Siamo entrati nel vivo di una nuova ondata di caldo intenso scatenata dalla presenza sull'Italia dell'Anticiclone Nord-africano, e nei prossimi giorni le temperature toccheranno picchi davvero elevati. In particolare per la giornata di giovedì 11 luglio il Ministero della Salute indica con ili bollino rosso, per gli effetti della calura estrema, ben 7 città: Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. ma la verità è che nei prossimi giorni il caldo afoso diventerà opprimente, da nord a sud, in gran parte d'Italia.
VIDEO: CON L'ANTICICLONE AFRICANO ARRIVANO LE GIORNATE PIÙ BOLLENTI
In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali è infatti oramai iniziata un'ondata di calore che risulterà intensa e prolungata, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: QUANTO DURA IL CALDO INTENSO? LA PREVISIONE
Questo significa che per almeno una decina di giorni ci attendono temperature elevate e alti tassi di umidità, con la possibilità che la colonnina di mercurio dei termometri si spinga all'insù fino a toccare 40 gradi e oltre, specie al Sud e Isole. Quali sono le regioni in cui è più probabile che si tocchino temperature così alte? Ebbene, tra le aree del Paese in cui durante la lunga ondata di caldo afoso i 40 gradi sono più probabili spiccano Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, ma in realtà nessuna regione del Centro-Sud si può dire davvero al riparo da tale “bollente” eventualità.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci