Dalla giornata di domenica 24 novembre avremo un cambiamento. Infatti non giungeranno più correnti fredde da Nord, ma prevarranno venti più miti e umidi da Sud supportati dall’espansione dell’alta pressione e dal ciclone in azione sulle Isole Britanniche. Il sopraggiungere di aria più umida e mite si sentirà soprattutto sulle regioni settentrionali e lungo il litorale tirrenico più settentrionale, dove avremo nubi in grado di generare qualche debole fenomeno piovoso, in particolare sulla Liguria, a tratti sulla Toscana. Il sole sarà presente sul resto del Centro e su gran parte del Meridione. Qualche nube sparsa la troveremo sulla Sicilia.
Inizio settimana con il bel tempo
Il bel tempo del weekend continuerà anche nella giornata di lunedì 25 novembre quando avremo un’estensione di un vasto campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo trasporterà aria mite in quota, bloccando le perturbazioni atlantiche e le correnti fredde dalle zone artiche. L’alta pressione garantirà ancora stabilità e anche aumento delle temperature che durante le ore centrali andranno oltre le medie stagionali. Qualche nuvola sarà presente sulla Pianura Padana.
In arrivo freddo dalla Russia
Nella giornata di martedì 26 novembre avremo un lieve peggioramento con locali piovaschi sulle regioni settentrionali e successivamente si estenderà sul resto dell’Italia con piogge localizzate ed intermittenti. Avremo cieli grigi con temperature non particolarmente fredde. Dal 29-30 novembre in poi avremo un nuovo ingresso di correnti di origine polare in discesa dalla Russia. Potremmo avere precipitazioni sul Meridione e sulle regioni adriatiche con un nuovo crollo delle temperature, con valori che ci riporteranno nuovamente sotto le medie del periodo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava