Clima: gli stati USA in cui cade più neve, e quelli che non la vedono mai

Articolo del 17/12/2024 ore 22:11
in Prima Pagina

I dati meteo indicano quali gli accumuli medi annuali di ciascun stato dell'unione

In inverno grandi nevicate imbiancano, ogni anno, ampie regioni degli USA e ci sono stati in cui gli accumuli medi annuali sono davvero notevoli. Tuttavia, ci sono anche regioni, degli USA, in cui al contrario i fiocchi non cadono praticamente mai. Quali sono allora gli stati in cui cade mediamente più neve? 

Ebbene, in cima agli stati più nevosi c'è il Vermont, con accumuli di oltre 2 metri: più precisamente, un accumulo medio annuale di 2 metri e 26 centimetri! Segue, al secondo posto tra gli stati più “nevosi”, il Maine: qui il totale medio annuo è di 1 metro e 96 centimetri, quindi quasi due metri di neve. A seguire, al terzo e quarto posto troviamo, nell'ordine, New Hampshire e Colorado. Solo al quinto posto invece l'Alaska: per quanto possa sembrare sorprendente, in effetti in Alaska fa molto freddo, ma proprio per questo i contenuti di umidità, e quindi anche le potenziali nevicate, sono più contenuti che in altre regioni del Nord America. E sul lato opposto della graduatoria, quali sono gli stati che la neve non la vedono mai, o quasi?

METEO: LE 10 CITTÀ PIÙ NEVOSE AL MONDO !!

Lo stato meno nevoso è naturalmente quello delle Hawaii: a parte i rilievi più alti, qui la neve non si vede praticamente mai. Ma la neve è assai rara anche in Florida: meno di mezzo centimetro di accumulo medio annuo! Negli ultimi posti, tra gli stati più nevosi, anche Louisiana, Alabama e Mississippi: tutti stati che si affacciano sulle calde acque del Golfo del Messico e in cui gli inverni non possono certo risultare rigidi. Poco nevosa anche la California, al 43-esimo posto di questa speciale graduatoria, con neanche 10 centimetri di accumulo medio annuo;: si ferma infatti a 9,7 centimetri.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano