L'estate di san Martino proporrà un meteo tradizionale o no? Andiamo a vedere come sarà quest'anno, anche perché la risposta è sicura. Tradizionalmente, si tratta di alcuni giorni attorno al 11 novembre piuttosto miti e stabili.
La leggenda
Il nome ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours, nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate.
È ovvio che queste leggende popolari non hanno alcun fondamento scientifico, ma in realtà c'è un fondo di verità. Statisticamente, la prima metà di novembre era, per lo meno una volta, l'ultima roccaforte di alcune temperature miti prima dei lunghi inverni.
Decenni e secoli fa la stagione invernale era molto più rigida di quella attuale, non c'erano i riscaldamenti né i comfort che abbiamo oggi. Ecco perché i contadini dell'epoca credevano che le ultime giornate serene e tiepide di novembre fossero un regalo che l'atmosfera faceva prima di un lungo e tormentato inverno.
Le previsioni meteo
Il periodo tra il 9 e il 12 novembre di quest'anno sarà caratterizzato da un ingresso perturbato di matrice nord occidentale e poi alcune correnti di tale direzione portatrici di bel tempo. In altre parole, piogge diffuse nella giornata del 9 al Nord, che trasleranno al Centro e su parte del Sud venerdì 10. Sabato e domenica sereno su più o meno l'intera Italia. Le temperature risulteranno all'incirca nelle medie, senza freddo anticipato né calori troppo elevati.
Possiamo dire, in maniera ovviamente giocosa, che quest'anno l'estate di San Martino risulterà piuttosto rispettata termicamente, ma non pluviometricamente, dato il maltempo diffuso tra giovedì e venerdì.
LE PROIEZIONI DI NOVEMBRE SONO SBALORDITIVE! ECCO L'ANALISI ACCURATA
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci