Estremizzazione meteo: eccesso di pioggia e neve, figlio del cambiamento climatico

Articolo del 12/03/2024 ore 20:06
in Prima Pagina

Estremizzazione meteo: dalle poche piogge all'eccesso di pioggia e neve. Quando ne usciremo?

Il mese di Marzo sta ‍proseguendo la sua fase di instabilità‌ meteorologica, iniziata già nella terza decade di febbraio, con un incessante treno di perturbazioni. Questa situazione ⁢segna un deciso cambio di passo rispetto ai mesi precedenti, quando siamo passati da siccità a piogge davvero eccessive.

Pausa per alcuni giorni. A cominciare da oggi, Martedì 12 Marzo, si intravede un periodo più stabile, soleggiato e mite per molti, con valori in netta ripresa e cessazione di piogge di qualunque tipo. C'è da chiedersi quanto durerà. Nelle proiezioni a fine mese, è possibile che ritornino ancora piogge. Questo scenario non promette ‌nulla di buono; conferma invece⁤ la tendenza a un​ Marzo eccezionalmente piovoso, come non si vedeva da anni.

Fine del mese di ​Marzo. Il meteo sembra orientato ⁣a continuare su ‍una⁢ rotta caratterizzata da frequenti‍ perturbazioni, con​ la pioggia che si conferma come protagonista del mese, l'esatto contrario dei mesi passati. L’Italia ha affrontato ⁣una delle fasi ⁤più instabili e piovose degli ultimi ⁢anni. Fino a poche settimane fa si invocavano piogge e nevicate per alcune regioni, ora invece si invoca una pausa soleggiata.

I mesi a venire. Ribadiamo il concetto che non possiamo sicuramente cantare vittoria, perché se -ipoteticamente- smettesse di piovere per settimane torneremmo come prima. Ora è gradita una pausa asciutta, ma è fondamentale che Aprile e Maggio siano mesi con piogge generose e magari meglio distribuite dei mesi scorsi, al fine di arrivare all'Estate preparati.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano