Scopriamo cosa ci aspetta per il prossimo fine settimana. Tra la giornata di sabato 28 e domenica 29 dicembre una goccia fredda sfiorerà il nostro paese portando degli effetti su alcune regioni. Ma che cosa significa “goccia fredda”? Questo fenomeno si ha quando alle alte latitudini del Nord Europa scorrono correnti gelide diverse da quelle più miti che scorrono a latitudini più basse, ovvero sul bacino del Mediterraneo. Gli scambi di calore, in determinate condizioni possono portare alla formazione di una “goccia fredda” ovvero un blocco di aria fredda che si stacca e si isola da un’area depressionaria. Questo nucleo, mosso da correnti instabili, segue delle traiettorie difficili da prevedere. Questa figura è responsabile delle ondate di maltempo più pericolose.
Previsioni: il dettaglio
Nella giornata di sabato 28 dicembre una goccia fredda scenderà dal Nord Europa e si dirigerà verso la nostra penisola portando freddo e dinamicità. Ad oggi sembra che le regioni più colpite saranno quelle Meridionali e la Sicilia. In queste zone sono previste forti piogge e neve fino a bassissima quota, specialmente sul versante adriatico. Sulle regioni settentrionali e centrali prevarrà il sole, con la conseguente formazione di nebbie in pianura.
Qui avremo gelate notturne con minime che sfioreranno i -3/-4 °C. Sarà la goccia fredda a dirigere aria fredda verso queste zone. Come anticipato la traiettoria di questa figura è ancora in tempo a cambiare. Nella giornata di domenica 29 dicembre la goccia fredda si allontanerà dall’Italia dando modo all’alta di pressione di allungarsi sul nostro paese. Questa situazione ci accompagnerà fino a Capodanno con spazi soleggiati con temperature che si manterranno basse, specialmente di notte.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava