Fine del CALDO: è in arrivo la burrasca di fine ESTATE

Articolo del 04/09/2024 ore 08:23
in Prima Pagina

Ecco quando arriverà il vortice temporalesco che porrà fine al gran caldo che ci ha accompagnato a luglio ed agosto

È confermato. Il giorno della “burrasca” di fine estate è ormai ufficiale. Nei prossimi giorni un ciclone in discesa dal Nord Europa porterà pioggia in molte regioni italiane mettendo in ginocchio il grande caldo che nei mesi di luglio ed agosto ci ha tenuto compagnia. Parliamo di giovedì 5 settembre quando avremo l’ingresso sul bacino Mediterraneo di correnti instabili provenienti dall’Europa settentrionale che andranno a scontrarsi con il caldo già presente.  Si andrebbe a formare una configurazione che, per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, potrebbe rivelarsi piuttosto insidiosa. 

È concreto il rischio che si possano verificare vere e proprie alluvioni lampo in grado di scaricare ingenti millimetri di acqua in poco tempo. Questo tipo di fenomeno solitamente colpisce solo zone limitate del territorio. Le regioni più a rischio saranno quelle del Nord-Ovest e parte di quelle tirreniche. Questa sarà solo un anticipo della rottura dell’estate.

La burrasca di fine estate

Tra la giornata di domenica 8 settembre e l’inizio della prossima settimana un ciclone carico di maltempo raggiungerà l’Italia portando abbondanti fenomeni piovosi. Ecco la burrasca di fine estate. Quest’anno pesantemente in ritardo sulla tabella di marcia ma alla fine è arrivata. Saranno giorni ricchi di precipitazioni ma quello che sarà rilevante è il calo delle temperature. In gran parte dell’Italia avremo valori sotto le medie del periodo. Detto questo non è escluso che nel mese di settembre non si potranno raggiungere nuovamente temperature superiori anche ai 30°C specialmente al Sud Italia e sulle due Isole Maggiori. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano