Meteo Torino prossimi giorni: evoluzione divisa in due, i dettagli

Articolo del 14/09/2024 ore 16:49
in Prima Pagina

Il tempo dei prossimi giorni sarà diviso in due parti, ecco gli approfondimenti

Le condizioni meteo per Torino sono dettate da venti di favonio, che hanno portato un'ondata di freddo, sebbene mitigata sulla città. Le temperature sono scese molto al di sotto delle medie nei valori minimi, mentre in quelli massimi si è tutto sommato nel periodo, grazie sia al vento di fohn, sia alla radiazione solare, comunque ancora vigorosa. L'onda fredda che ha valicato le Alpi non ha sortito grandi effetti nel capoluogo piemontese, perché è rimasto per lo più protetto dallo sbarramento alpino.

Il tempo fino a Martedì 17 

Ci aspettiamo una fase di tempo stabile e con temperature in ripresa fino a martedì 17. Non c'è alcun tipo di probabilità di precipitazione e il clima si manterrà su livelli gradevoli. Minime particolarmente basse durante la notte e di primo mattino, massime decisamente gradevoli, in linea con quello che ci aspetteremmo in questo periodo dell'anno. Attenzione però che potrebbe cambiare radicalmente il tempo a cominciare da mercoledì 18, dettagli che approfondiamo nel prossimo articolo.

L'evoluzione del tempo dopo Mercoledì 18 

In questo caso, dovrebbe aprirsi una fase un po' più instabile, anche se regna sovrana l'incertezza. Come mai? In questi casi effettuare una previsione meteo precisa è assolutamente impossibile. Questo perché è difficile prevedere il tempo quando c'è in ballo una ciclogenesi particolarmente attiva, come quella di questi giorni, che ha portato intenso maltempo su buona parte dello Stivale e continuerà a farlo nei prossimi giorni. 

Previsione molto difficile

Basta però lo spostamento di poche decine di chilometri del minimo di bassa pressione per far cambiare la previsione meteo per il capoluogo piemontese. Comunque, a grandi linee, i aspettiamo per Torino un tipo di tempo instabile con piovaschi e pioviggini frequenti, a cominciare da giovedì 19, molto probabilmente per i giorni a seguire.

Le previsioni dettagliate per Torino le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano