La perturbazione giunta alla fine del lunedì 21 novembre sta fino ora rispettando le aspettative in termini di quantità di pioggia. Ma è sempre elevato il rischio di nubifragi locali.
Super potente ciclone
La perturbazione atlantica ha genato un ciclone extratropicale che alle ore 11:00 aveva il centro sull’Italia centrale ma in lento movimento verso. Il Medio Adriatico. Il ciclone è probabilmente il più intenso che abbia traversato l’Italia negli ultimi mesi tanto iol valore osservato di pressione osservato nella parte centrale del ciclone è sceso fino 985 hPa, un valore insolito per l’Italia. Il ciclone ha attivato forti e umidi. Venti da sudovest (Libeccio al Nord e regioni tirreniche, Scirocco al Sud).
Le piogge fino ora osservate martedì 22 novembre
Le piogge complessive osservate tra le ore 00:00 e le ore 11:20 di martedì’ sono stati fino ora superiori a 50 mm su Veneto, Toscana, Genovese, Lazio, Campania, Alta Calabria Tirrenica. Ma sono stati raggiunti anche i 100 mm nel Fiorentino, Casertano, Salernitano. Ha invece piovuto pochissimo fin ora, come si temeva, invece su Piemonte, Emilia, Romagna, Puglia, Calabria, Est della Sicilia. Vi terremo aggiornati nelle prossime ore circa i valori di pioggia raggiunti nella penisola.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci