Meteo 10 giorni: fine dell'Estate? I modelli vedono altro... Ecco gli aggiornamenti

Articolo del 30/08/2023 ore 22:05
in Editoriali

Fine del caldo? Sì e no, perché alcuni modelli vedono qualcosa di notevole in arrivo

Importante svolta per quanto riguarda il meteo. Gli ultimi aggiornamenti modellistici non lasciano spazio a dubbi. Se alcune voci (non nostre) annunciavano la fine definitiva del caldo, col passare dei giorni prende piede l'ipotesi di una nuova potente rimonta africana. Quando? E quanto farà caldo? Andiamo a vedere le ultimissime. 
VIDEO: ECCO LA SITUAZIONE IN ITALIA

Settimana frizzante 

Prima di tutto, ci aspettiamo una settimana abbastanza frizzante, con temperature sovente al di sotto delle medie e minime vicine alla cifra singola nelle interne e in Pianura Padana. Un clima freddino, che verrà compensato da una mitezza gradevole di giorno. Ma questo pattern meteo potrebbe non essere destinato a durare a lungo. Gli amanti dei golfini e degli abiti lunghi rimarranno altamente scontenti, perché si prospetta una nuova onda calda in arrivo a cominciare dal 4 settembre. 
METEO ESTREMO E METEOBUFALE IN ITALIA? I DATI SONO ALLARMANTI

Caldo intenso? 

La risposta è sì anche se non per tutti. Alla luce attuale, ci aspettiamo una impennata veramente notevole dei termometri al Sud Italia. Secondo le ultime emissioni, le regioni più colpite sarebbero Sicilia, Calabria e in parte la Sardegna con valori, ancora una volta, fino a 10/12 gradi sopra le medie. Molto meno coinvolto il Settentrione anche se vedrà l'aumento deciso rispetto a questi giorni. 

Se adesso in Pianura Padana si fatica ad arrivare a 25 gradi, potremmo superare nuovamente i 30 in maniera abbastanza diffusa ma senza eccessi. Mentre dal Centro Italia in giù potremmo addirittura ritornare a 35 gradi localmente, proprio perché la massa d'aria in entrambe sarebbe veramente molto calda. Ma per adesso fermiamoci qui e invitiamo i lettori a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano