Meteo 10 giorni: ONDATA DI CALDO, tutti i dettagli

Articolo del 08/07/2024 ore 09:42
in Prima Pagina

Ci siamo, stiamo entrando nella prima vera onda calda per l'intera Italia, non solo per il Centro-Sud

Ci siamo ormai non ci sono più dubbi, il meteo ci propone un'ondata di caldo. Stavolta per tutti, nessuno escluso,  e quindi per la zona alpina e prealpina sarà la prima dell'Estate. Andiamo a vedere tutti i dettagli in questo articolo.

Caldo intenso e moderatamente prolungato 

Mettiamo subito in chiaro le cose. Il caldo sarà intenso e ragionevolmente ci accompagnerà per una decina di giorni. Questo però solamente al Meridione, perché il Settentrione vedrà l'arrivo di aria più fresca nord atlantica già nel prossimo weekend. Insomma, si ripropone per l'ennesima volta un'Italia a due velocità. Il Nord che sente molto frequentemente refoli di aria fresca e il Sud alle prese con la canicola africana imperterrita.

Temperature in netto aumento 

Da nord a sud si andrà sopra le medie del periodo e in particolare il caldo sarà molto forte a cominciare da Giovedì 11. L'apice risulterà proprio tra tale giornata e Venerdì 12, mentre già da Sabato 13 un calo dei geopotenziali in quota permetterà l'arrivo di forte maltempo al Settentrione. Ma in questo caso bisogna aspettare per ulteriori dettagli, perché la situazione non è ancora del tutto ben inquadrata dai modelli meteorologici.

Umidità elevata

Purtroppo, il mix tra caldo e umidità elevata sarà piuttosto difficile da sopportare e in particolare attenzione alle temperature anche notturne, soprattutto nei grandi centri urbani. Andrà un po' meglio sulle coste, perché i valori massimi risulteranno piuttosto calmierati. Ma attenzione alle minime e al tasso di afa particolarmente opprimente, sia di giorno, sia di notte.

Fine del caldo con violenti temporali? 

Come spesso accade in queste situazioni, la fine del caldo coincide con l'arrivo di violenti temporali. Ribadiamo subito ancora una volta questo concetto. È impossibile provare a prevedere a distanza di diversi giorni quale zona verrà colpita dai temporali più forti. Basti pensare che nel fine settimana del 6-7 Luglio i modelli hanno visto bene alcuni temporali in Lombardia, ma in maniera meno precisa quelli sul Piemonte. E tutto questo il giorno prima dell'evento, figuriamoci a diversi giorni. Quello che però possiamo dire è che con elevata probabilità la fine del caldo combacerà con fenomeni meteo violenti.
 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano