Meteo: dal freddo al possibile ritorno del caldo; la previsione

Articolo del 04/10/2024 ore 18:35
in Prima Pagina

Andamento termico decisamente altalenante con un possibile brusco rialzo termico

Una decisa rinfrescata ha interessato, in questi ultimi due giorni, una grossa fetta dell'Italia, con le temperature che sono scese su valori inferiori alla norma in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Quindi una parte finale di settimana dal sapore di autunno inoltrato, con temperature tipiche di novembre in numerose località. Possiamo allora dire che il caldo è definitivamente alle spalle e che è iniziato l'avvicinamento all'inverno? Ebbene, attenzione: all'orizzonte sembrano profilarsi clamorose sorprese!

Le ultime proiezioni a lungo termine confermano che agli inizi della prossima settimana le temperature torneranno ovunque nella norma o leggermente al di sopra: quindi giornate dal sapore comunque autunnale, ma relativamente più miti. Le vere sorprese però potrebbero arriverà verso alla fine della prossima settimana, quando sembra possibile una poderosa espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo Centrale e Occidentale, con il diretto coinvolgimento della nostra Penisola. Cosa potrebbe accadere nell'ambito di tale scenario? 

RADAR VIRTUALE: ANCORA UN PO' DI PIOGGIA !!

Se davvero dovesse realizzarsi quanto proposto dalle ultime proiezioni, gran parte d'Italia dovrebbe fare i conti con caldo anomalo per il periodo e addirittura al Sud e Isole potrebbe tornare all'improvviso l'estate, con temperature fino a 30 gradi e oltre! Tra le regioni più calde, in particolare, spiccherebbero Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Chiaramente si tratta di proiezioni a lungo termine, caratterizzate da incertezza ancora non trascurabile: ne sapremo di più nei prossimi giorni, con nuovi aggiornamenti dei modelli.  

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano