Il meteo dei prossimi 7 giorni è volto decisamente all'instabilità: pioggia, neve e vento saranno i principali protagonisti del tempo del fine settimana e dei primi giorni della prossima. Ma vediamo insieme i dettagli.
Fine settimana (24-25 Febbraio)
Prima schiarite al Nord Italia, dopo le forti piogge di Giovedì e Venerdì, mentre persiste una maggiore nuvolosità e instabilità al Centro e al Sud: le regioni maggiormente coinvolte saranno Campania, Calabria e Puglia per Sabato. Possibile fase di maltempo abbastanza acceso per la Sicilia per quanto riguarda la giornata di Domenica. Venti in intensificazione.
Previsioni meteo per lunedì 26 febbraio
Sarà subito caratterizzata dal vortice ciclonico che arriverà Domenica notte. Piogge diffuse battenti e persistenti al Nord, in Toscana e poi in Sardegna, Umbria e Lazio, più asciutte le Adriatiche. Nevicate abbondanti sui rilievi alpini e appenninici, fino a 6-900 metri sulle Alpi, 1200-1600 in Appennino. Nonostante un cielo prevalentemente nuvoloso, il Meridione vedrà pochissime precipitazioni.
Previsioni meteo per martedì 27 febbraio
Le precipitazioni continueranno a interessare il Centro-Nord, ma in maniera meno marcata, con le prime timide schiarite nel pomeriggio/sera al Nord-Ovest. La neve continuerà a imbiancare i rilievi, mentre il Sud godrà di tempo più asciutto e soleggiato e temperature di nuovo in aumento, che si porteranno sopra le medie, a causa del richiamo mite da sud.
Mercoledì 28 previsione INCERTA
Colpo di scena per quanto riguarda Mercoledì: potrebbe formarsi un ciclone abbastanza intenso sui mari a nord della Tunisia. Questo comporterebbe una fase di maltempo particolarmente accesa per le due Isole Maggiori, e in primis la Sicilia centro-meridionale. Mancano ancora diversi giorni e la formazione di questi vortici è estremamente difficile da localizzare con largo anticipo. Ecco perché invitiamo I lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani per fare chiarezza su quello che ci attende nei prossimi giorni.
FINE DELLO SMOG: PIOGGIA IN QUANTITA' ENORME IN ARRIVO!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini