Meteo 14-22 aprile. Focus su Festività. Finalmente le piogge anche al Nordovest

Articolo del 13/04/2022 ore 10:04
in Prima Pagina

La tendenza meteo della parte centrale di aprile mostra la possibilità di due eventi interessanti

I prossimi giorni saranno caratterizzati da due eventi di particolare rilievo. In primo luogo, il tempo per le festività si prevede bello su quasi tutta l’Italia ma farà freddo specie su Medio Adriatico e al Sud. In secondo luogo, dovrebbero arrivare le tanto attese piogge significative anche su Piemonte, Lombardia e Liguria, le regioni più afflitte dalla siccità. Ma ecco i dettagli meteo, periodo per periodo.

Meteo 14-15 aprile. Alta pressione

Il Centro nord dell’Italia sarà sotto la cappa di un’alta pressione che abbraccia tutta l’Europa saldandosi con l’anticiclone delle Azzorre. Qualche pioggia su Alpi e Sicilia. Temperature in ulteriore rialzo con apice il 15 aprile quando le massime raggiungeranno

Meteo 16-19 aprile. La previsione per Pasqua e dintorni

Una perturbazione e in arrivo dal Nord Europa è seguita da aria fredda la quale il 16 aprile raggiungerà le Alpi pe poi riversarsi, tra il 17 (Pasqua) e il 18 (Pasquetta) con freddi venti di Bora o Grecale su tutta l’Italia, ma interessando soprattutto le regioni del Medio Adriatico e quelle meridionali. Le piogge: il 16 aprile piogge deboli sparse su Piemonte, Est Lombardia, Triveneto, Emilia, Lazio, Sicilia; il 17 aprile rovesci sparsi su Alpi piemontesi, Bassa Calabria e Sicilia. Il 18 e 19 aprile bel tempo su tutta l’Italia. Le temperature: In brusco calo tra il 16 e il 18 aprile, anche di 10 gradi sulle regioni del Medio Adriatico e al Sud. Freddo su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e al Sud

Meteo 20-22 aprile. Finalmente le piogge anche al Nordovest

Una perturbazione Nord africana, con vortice di Bassa pressione centrato in prossimità della Sicilia interesserà l’Italia con umidi tiepidi venti di Scirocco.
Le piogge: il 21/22 aprile su Piemonte, Val Aosta, Lombardia, Liguria, Sud, Sicilia. Piogge forti su Ponente ligure. Isolati rovesci anche su regioni centrali e Sardegna. Nevicate significative a quote medie su Piemonte e Val d’Aosta. Temperature in rialzo.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO per PASQUA e PASQUETTA, ecco la previsione aggiornata!

CAMBIAMENTI CLIMATICI e GLOBAL WARMING: un futuro di eventi meteo estremi

METEO MILANO, sarà una PASQUA primaverile, ecco la previsione

CAMBIAMENTO CLIMATICO, L’isola che c’era e che ora non c’è più

METEO ROMA, ecco le previsioni per PASQUA e PASQUETTA !!

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano