Meteo 15 giorni: Caldo Intenso, si vede la Fine? I dettagli

Articolo del 22/07/2022 ore 06:07
in Editoriali

Ecco l’evoluzione probabile dell’ondata di caldo fino al 5 agosto: ancora molto giorni di sofferenza e poi...

L'Italia si dirige verso il clou della fortissima fase meteo calda, con l’ennesima arroventata africana che farà schizzare i valori termici oltre le medie del periodo, in una fase dettata anche da una preoccupante mancanza di precipitazioni. Farà quindi molto caldo, in quanto la colonnina di mercurio sfiorerà i 40 gradi su diverse aree del Paese e di pioggia neanche l’ombra, se non per qualche acquazzone qua e là. Vi diciamo con precisione gli step del caldo. Se ne vedrà una fine? potrà esserci del sollievo? Vi diciamo tutto in questo articolo, buona lettura!

Fase di massima calura fino al 26-28 luglio

La nuova ondata di caldo, iniziata intorno al 16 luglio, è ora nella sua fase di massima intensità con temperature che si attesteranno per giorni ormai tra 35 e 40°C tutto il Nord Italia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Lucania Calabria Isole. Tali valori hanno una levata probabilità elevata (90% circa) di resistere fino al 27-30 luglio.

La fase di attenuazione dell’ondata di caldo

 Tra il 26 e il 30 luglio due fresche perturbazioni atlantiche riusciranno ad indebolire l’anticiclone africano dapprima al Centronord e poi anche al Sud. Dal 26 luglio vi saranno temporali su tutto il Nord Italia e, dal 27 luglio, anche su Marche, Abruzzo. Pertanto, con .elevata probabilità le temperature entro il 27 luglio si porteranno sotto 36 gradi - ma sopra 32°C - al Nord; entro il 27 luglio anche al Centro entro il 31 luglio anche al Sud

Torna il caldo intenso?

Tra l’1 e i 3 agosto è scarsa la probabilità di temperature oltre 34-35 gradi. Ma poi l'anticiclone africano sembra di nuovo prendere il massimo vigore fino a rendere di nuovo molto rovente l’ondata si caldo. Già intorno al 5 agosto la probabilità di temperature oltre 34 gradi sembra essere discreta (prob. 70% circa) su Emilia, Toscana, Lazio, Puglia, Lucania e Isole maggiori.  Anche Noi speriamo che… che i modelli …si sbaglino.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano