La situazione meteo sul nostro paese è chiara. Stiamo vivendo un periodo frizzante con temperature un po' al di sotto delle medie. Questo è stato visto dai più come un sollievo dopo il caldo estremo del mese di agosto. Ma siamo sicuri che non tornerà più questo caldo? Andiamo a vedere le ultime novità dei modelli meteorologici.
VIDEO: ECCO LA SITUAZIONE IN ITALIA
Clima frizzante ma non durerà
Ci duole dire, per gli amanti di freddo e piogge, che questo gradevole clima non durerà. Siamo un poco al di sotto delle medie e in diverse zone d'Italia sono già usciti fuori i primi giacchini e pantaloni lunghi. Ma questa frescura che sembra quasi di ottobre sarà davvero un lontano ricordo. Questo perché è in arrivo un'importante rimonta dell'alta pressione, che dovrebbe colpire principalmente il Centro-Sud. Ma anche il Settentrione vedrà un aumento delle temperature, che si porteranno prossime ai 30 gradi se non di più.
METEO ESTREMO E METEOBUFALE IN ITALIA? I DATI SONO ALLARMANTI
Caldo estremo anche in settembre?
Se intendiamo 40 gradi diffusi sicuramente no. Però non possiamo negare il fatto che qualche valore simile qua e là tra Sicilia, Sardegna e Calabria potrebbe di nuovo essere toccato. Questo sarebbe qualcosa di molto notevole per il mese settembrino, che ricordiamo oramai fa parte dell'autunno meteorologico. Un tempo queste onde calde tardive erano assai rare, ma adesso diventano molto più frequenti. Non resta che vedere cosa prometteranno gli aggiornamenti meteo dei prossimi giorni.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci